• casasullago.trentino@gmail.com

Trekking Forte Cima Vezzena

Oggi vi proponiamo un Trekking adatto alle famiglie.

Un percorso per gli amanti delle camminate o per famiglie allenate, con bambini dai 6 anni che amino camminare.

Raggiungere la loc. Monterovere (1255m) attraverso l’altopiano di Folgaria o lungo la stretta strada del Menador che proviene da Levico Terme, in Valsugana.

Da   Monterovere seguire per il Passo Vezzena (1402m). Si lascia l’auto presso l’omonimo Hotel Ristorante-Bar.

Le fortezze calcestruzzo della Grande Guerra, sovrestano la Valsugana, i laghi di Caldonazzo e Levico.

Le fortezze fungono da cornice a quest'itinerario che ripercorre le mulattiere tracciate dai soldati impegnati in prima linea nella durissima battaglia che ha visto opporsi l’Esercito Italiano e quello Austrungariuco.

 

 

Si transita inizialmente per il suggestivo Forte di Cima Verle per poi raggiungere il Forte Spitz Verle che, con la sua imponente mole, ha modificato l'orografia della vetta.

Il panorama dalla cima è straordinario.

La posizione centrale della cima consente una visuale complessiva sulla Valsugana e sull'altipiano dei Sette Comuni. Da quassù possiamo vedere anche il B&B Casa sul Lago e Calceranica, dove siamo partiti dopo un lento risveglio, immersi nel profumo di legno di cirmolo e larice.

 

Itinerario adatto alle famiglie con ragazzi, se allenati/abituati alla camminata. Nelle ore centrali il tragitto risulta assai assolato soprattutto nel tratto finale della mulattiera, esposto a Sud, poco prima della vetta.

 

 

 

Una possibile variante può essere quella di percorrere il sentiero 205 Sat in salita (attenzione molto ripido) e poi ridiscendere dalla mulattiera che presenta una pendenza più dolce.

 


contattaci subito per prenotare la tua vacanza

?>